venerdì 12 settembre 2014

Confronto pedali SPD Ritchey WCS Paradigm e Exustar E-PM-215Ti

Ritchey WCS Paradigm

Exustar E-PM-215Ti













Exustar E-PM28Ti

Per i maniaci del peso come me..!!! Oggi confronto due coppie di pedali i Ritchey WCS Paradigm e gli Exustar E-PM-215Ti. 
Il GAMBA li vende rispettivamente a 104,90 e 129,90 Euro. La forma è abbastanza simile, il perno centrale WCS è in Cromo  mentre quello Exustar è in Titanio e la carcassa è composta in alluminio per entranbi. Montano cuscinetti molto validi sia l'uno che l'altro, e pesano i WCS 242g e gli Exustar 227g. 
Il punto debole dei pedali leggeri è la durata nel tempo; ho usato per parecchi hanni gli Exustar, prima il modello top di gamma, gli E-PM28Ti ancora più leggeri, meno di 200g la coppia, avevano il corpo in magneso al posto dell'ALu e il perno era sempre in Ti: quindi più leggeri costavano di più e durano anche meno...
Ho notato che in entrambi i modelli Exustar a cedere era la carcassa del pedale che tendeva ad allargarsi e a prendere gioco e purtroppo non c'era alcuna possibilità di averla come ricambio.
I Richey in realtà non li ho mai provati, gli ultimi E-PM-215Ti hanno avuto una vita di poco più di un anno.. e adesso saranno sostituiti dai WCS sperando in una maggior durata..
Io macino parecchi km.. in MTB forse più che in AUTO.. :-) sarà per quello che non ho mai cambiato i pedali della Punto!!!
Restate sintonizzati che vi saprò dire come frullano i Ritchey

Nessun commento: