domenica 28 ottobre 2018

Airtool Specialized La mini pompa con cartuccia CO2



Utilissima invenzione, che mi accompagnerà nelle uscite invernali. Questo aggeggino combina  una classica mini pompa con un' utilissima cartaccia CO2. L'utilizzo è semplice, i due elementi pompa e cartuccia lavorano in modo indipendente. La domanda che sorge spontanea è: quali vantaggi ci sono ad avere due attrezzi che fanno la stessa cosa?
Chi ha già avuto la sfortuna di dover intervenire dopo una foratura sa che prima di reinserire la camera d'aria sana dentro il copertone, deve gonfiarla un minimo in modo che prenda forma per evitare di pizzicarla e per agevolarne il montaggio.
Difficilmente si riesce ad eseguire tale operazione con con una cartuccia CO2 e in tal caso si preferisce gonfiare la camera a bocca come se fosse un palloncino.
La sola mini pompa invece non ha questo svantaggio, in compenso per portare a 1.8 / 2 Bar una gomma da MTB ci vuole tanta pazienza. Pur essendo un ottima pompa ci vogliono diverse stantuffate prima di raggiungere la pressione giusta.
Ma ecco che questa invenzione accontenta tutti. Prima si utilizza la pompa per dare forma alla nuova camera, si monta e si tallona il copertone e poi si finisce il lavoro con la bomboletta CO2 in pochi secondi e senza spendere inutilmente energie che si potranno scaricare successivamente sui pedali. 😉
La versione descritta in realtà e dedicata alle BDC anche se io la monterò sulla mia front da XC. Per le MTB ne esiste una specifica identica nel funzionamento con una dimensione maggiore del corpo pompa e anche la cartuccia non è da 16 ma è da 25 grammi.
Sicuramente cambia il peso, sarà leggermente maggiore ma se non usate coperture Plus secondo me questa è più che sufficiente per permettervi di completare il vostro giretto.
....
Ultime parole famose, 4  novembre 2018, testata sul campo la mini pompa. Sicuramente se avete premura di gonfiare la gomma non è l'attrezzo giusto, mi sa che la monto sulla BDC e compro la versione per MTB che è meglio!! 😛

Nessun commento: