domenica 30 dicembre 2018

Nuovi freni XTR 9100 che figata..

XTR 9100 Anteriore

XTR 9100 posteriore


Questo è il regalo di Natale che ho fatto la mia Velociraptor, di serie montava un impianto Shimano SLX, ottimi freni ma un po' pesantini.
La sostituzione dell'intero impianto non è cosa da poco, se non avete mai avuto a che fare con lo spurgo e la sostituzione delle ogive fatelo fare al vostro mecca che è meglio..😉
Io da gran "truscione" mi sono arrangiato, a breve forniro le foto dell'upgrade e cosa mi è servito per fare quest'operazione.

lunedì 24 dicembre 2018

Sostituzione cuscinetto basso serie sterzo Specialized HT Expert 2015

In inverno, dedico qualche un po' di tempo in più alla manutenzione della mia bike. Per prima cosa controllo i cuscinetti della serie sterzo.
Occorre smontare l'attacco manubrio e sfilare la forcella. Ci sono due cuscinetti, quello basso in genere è quello che si usura prima, infatti nel mio caso è da cambiare.
Niente paura, la cifra è abbordabile, un giretto dai miei amici del Team Locca, ed ecco qua un cuscinetto nuovo di pacca pronto per essere montato..


 La sostituzione non richiede competenze particolari, basta un po' di buon grasso, io uso quello al teflon per lubrificare tutte le parti interessate e si rimonta il tutto in modo tale che la forcella non abbia gioco sul canotto evitando però di stritolare i cuscinetti altrimenti si distruggono prima ancora di utilizzarli.
Alla prossima...😉

domenica 28 ottobre 2018

Airtool Specialized La mini pompa con cartuccia CO2



Utilissima invenzione, che mi accompagnerà nelle uscite invernali. Questo aggeggino combina  una classica mini pompa con un' utilissima cartaccia CO2. L'utilizzo è semplice, i due elementi pompa e cartuccia lavorano in modo indipendente. La domanda che sorge spontanea è: quali vantaggi ci sono ad avere due attrezzi che fanno la stessa cosa?
Chi ha già avuto la sfortuna di dover intervenire dopo una foratura sa che prima di reinserire la camera d'aria sana dentro il copertone, deve gonfiarla un minimo in modo che prenda forma per evitare di pizzicarla e per agevolarne il montaggio.
Difficilmente si riesce ad eseguire tale operazione con con una cartuccia CO2 e in tal caso si preferisce gonfiare la camera a bocca come se fosse un palloncino.
La sola mini pompa invece non ha questo svantaggio, in compenso per portare a 1.8 / 2 Bar una gomma da MTB ci vuole tanta pazienza. Pur essendo un ottima pompa ci vogliono diverse stantuffate prima di raggiungere la pressione giusta.
Ma ecco che questa invenzione accontenta tutti. Prima si utilizza la pompa per dare forma alla nuova camera, si monta e si tallona il copertone e poi si finisce il lavoro con la bomboletta CO2 in pochi secondi e senza spendere inutilmente energie che si potranno scaricare successivamente sui pedali. 😉
La versione descritta in realtà e dedicata alle BDC anche se io la monterò sulla mia front da XC. Per le MTB ne esiste una specifica identica nel funzionamento con una dimensione maggiore del corpo pompa e anche la cartuccia non è da 16 ma è da 25 grammi.
Sicuramente cambia il peso, sarà leggermente maggiore ma se non usate coperture Plus secondo me questa è più che sufficiente per permettervi di completare il vostro giretto.
....
Ultime parole famose, 4  novembre 2018, testata sul campo la mini pompa. Sicuramente se avete premura di gonfiare la gomma non è l'attrezzo giusto, mi sa che la monto sulla BDC e compro la versione per MTB che è meglio!! 😛

lunedì 17 settembre 2018

F1 a pedali 👀

Che ve ne pare...





Tutto si è svolto come un vero gran premio di F1, qualifiche, pole, e via..!! A tutto gass..😂.. ops, meglio dire a tutta eee basta!!

Ieri 16 settembre in quel di Invò si è disputata la race silenziosa. Gli unici rumori erano quelli del vento generato da questi bolidi che sfrecciavano in alcuni punti ad oltre 40 Km/h.
I piloti erano agguerriti, tagliavano le curve sui cordoli e pedalavano a più non posso.. Persino una donna era al volante di uno di questi mezzi rigorosamente artigianali. Qui la guida è ancora priva di sistemi elettronici di controllo trazione, tutta la potenza è scaricata sulle ruote. Alcuni di queste macchinine aveva trazione anteriore, la maggior parte però usava trazione posteriore.
Le ruote di piccolo diametro spesso erano equipaggiate da freni a disco e senza ABS 🤷‍♀️ .
Sinceramente non danno l'idea di veicoli sicuri per chi sta a bordo, ma l'impegno dei piloti spesso anche costruttori dei propri mezzi e l'entusiasmo e la passione che hanno saputo trasmettere a mio avviso hanno lasciato e lasceranno il segno ovunque andranno a gareggiare..
Bello bello bello.. per un attimo sono tornato bambino con la voglia di montare i pedali sulla prima carrozzina che mi capita a tiro..
Forse non lo farò, mai dire mai, però Vi ammiro Grandi piloti dal cuore green, e alla prossima gara.
Daniele

giovedì 21 giugno 2018

Differenza fra focella RockShox SID World Cup Brain e la sua sorellina RockShox SID Brain 29

Siamo alle solite, sto allestendo la mia bike Velociraptor per le marathon che ho in programma questanno e visto che Specialized ha deciso di vendere la sua forcella con il sistema brevettato Brain in collaborazione con Sram - Rockshox, perchè non effettuare l'upgrade?

Premetto che sono anni che utilizzo forcelle dotate di Brain e la versione 2017 (quella boost)la trovo migliorata notevolmente.
La mia bike era già dotata del modello Brain 2017 ma non in versione World Cup.


Cosa cambia?
Per un occhio meno esperto quasi nulla, in realtà peso a parte, ci sono delle differenze a livello costruttivo e di utilizzo.
La differenza più evidente è il controllo del Brain e del ritorno della forcella che sono posizionati in testa allo stelo sinistro al posto di essere in fondo allo stelo stesso. Questa modifica permette la regolazione della forcella direttamente sul campo sena scendere dalla bici in base alle condizioni del terreno.
Un'altra modifica costruttiva è la realizzazione della testa della forcella interamente in carbonio. Specialized dichiara che questa soluzione garantisce più rigidità (credo torsionale) della forcella stessa. Io sinceramente non ho notato questa differenza, però il peso della forcella sicuramente risulta più basso, circa 150g in meno.
Il costo della forcella è da top di gamma, ma non eccessivo considerando le caratteristiche e i costi delle concorrenti di altre marche.
PRIMA

DOPO

Ora non mi resta che pedalare..
Alla prossima modifica

sabato 14 aprile 2018

Pedali strada Look a confronto

Per una volta cambio genere 😉

Non mi intendo di pedali da BDC, però ho voluto fare un confronto solo sul peso. Da un lato dei pedali che erano sicuramente un top di gamma di qualche tempo fa i Look Carbon CX7 e dall'altra, stessa marca ma un modello meno raffinato e più recente Keo 2 Max 2017. 
Questo è il risultato della bilancia:

domenica 18 febbraio 2018

sabato 17 febbraio 2018

Addio raggio giallo Mavic


Temevo che prima o poi il raggio più bello della ruota andasse a farsi benedire 😨

Apparteneva alla ruota posteriore Mavic Crossmax SLR lato sinistro, quello del disco per intenderci.
La signora Mavic, realizza tanti tipi di ruote da 29 per MTB con raggi differenti. Per cui occorre trovare il raggio giusto. Si parte dai codici presenti sul cerchio.

Quindi con il numero di serie sul sito: tech.mavic.com ho scaricato il part number Mavic, da qui si riesce a risalire al codice del raggio che nel mio caso è:


ed ecco qua!! Il raggio non è più giallo ma bianco.. 😕
E visto che in Italia lo Spoke Yellow non si trova..
googolando qua e la.. eccolo qua..
Io l'ho ordinato, vi faccio sapere se arriva il mio raggio giallo..😉

Eccolo..!! E' arrivato in soli 10 giorni con United States Postal Service
Adesso, andrò a trovare il mio mecca di fiducia, il Team Locca a farmi montare questo raggio di sole.😜


martedì 13 febbraio 2018

Prezzo al grammo CANNONDALE SCALPEL SI BLACK INC 2018

Eccola la bestia incriminata..


Fonte: Bike Pianeta Mountainbike
Prezzo: 12.499 euro
Peso: circa. 10,10 kg (M)
Ma quanto costa un grammo di questa full?
Se facciamo due conti: 
Prezzo al Kg = (12.499/10,10) = 1.237 Euro/Kg
Prezzo al g = 1.237/1000 = 1,24 Euro/g 😨


Tranquilli, l'oro costa meno..!! 😜

martedì 9 gennaio 2018

Confronto Shifter SRAM Eagle 12V X01 con SRAM 11V X01

Passando al 12V inevitabilmente aumenta il peso della bike, a meno che non si interviene sostituendo qualche componente extra con qualcosa  di più leggero. Il dubbio che mi viene: "chissà se la vecchia doppia con un 10V è più leggera di un 12V", ma....😛
Ad ogni modo gli shifter SRAM 11 o 12 velocità pesano uguali..!!
La mia bilancia segna 109g per Eagle X01 12V e 108g per X01 11V.



mercoledì 3 gennaio 2018

Northwave Extreme XCM GTX Scarpe Invernali MTB 2018

Per un maniaco come me di attrezzatura super leggera, per una volta su consiglio di un grande esperto Cristiano di Gambacicli mi sono preso più di 1 Kg di scarpe 😃

La pesata comprende anche le tacchette SPD Shimano e le scarpe sono numero 44.
Ebbene non ci crederete, ma sono veramente contento. Ho sempre usato i copri calzari per le uscite invernali e ne ho provati di tutti i tipi, in neoprene, anti vento in Gorotex e chi più ne a più ne metta. Non posso dire che non funzionavano, ma appena ci cammini sopra come spesso capita nelle uscite invernali si distruggono, specialmente se come me fai XC su fondo sterrato e sassoso. E poi comunque con la scusa che la parte sotto dei copri scarpe non può essere completamente chiusa, se entra acqua è finita..
Così finalmente mi sono deciso a passare alle scarpe invernali. Volevo prendere un modello più leggero di un'altra marca che già conoscevo e che costavano anche meno. La mia scelta invece è stata dirottata su queste scarpe. Se leggete sul sito di Northwave questo modello è consigliato per i climi più freddi, infatti ha un range di temperatura che va fino a -20. Io d'inverno ho sempre sofferto di freddo ai piedi e così mi sono lasciato convincere. Dopo la prima uscita breve per effettuare la regolazione corretta delle tacchette ne ho fatta una successiva dove le ho provate per una distanza di 53 km con temperature che variavano da -9 a -6 e devo dire che sono rimasto veramente soddisfatto. Ho voluto esagerare e per meglio testarle, volutamente ho indossato calzini estivi in cotone e i mie piedi sono stati benissimo al caldo per tutto il tempo. In salita 1 kg ai piedi si fa sentire, ma se pensate che finita la stagione fredda rimetterete quelle estive sicuramente i pedali frulleranno che sarà un piacere..😛