martedì 14 giugno 2016

Cassetta Leonardi Generale Lee 9-42 11V


Il grande Leonardi è stato uno dei primi a pensare e produrre una cassetta 9-42 da 11V che fa del monocorona  una conquista per tutti, addio coperta corta!!
Su una MTB da 29 con un pignone da 9 denti si può quindi pensare di usare una corona del 30 o addirittura del 28 senza perdere troppo sul piano o in discesa. 
Con una corona così abbinata al pignone da 42, non esiste muro che non possa essere scavalcato . 
Certo il costo non è per tutti, ancora troppo alto per avere la diffusione che merita. Per essere pignoli però segnalo che gli ultimi 3 pignoni in alluminio si consumano prima di quelli in acciaio e non esistono ricambi per questi. Visto che il prodotto è artigianale mi sarei aspettato la possibilità di poterli sostituire. Inoltre la rimozione della cassetta è alquanto difficoltosa. Non vengono fornite a corredo istruzioni in merito. La rimozione risulta in teoria identica come per le normali cassette se non per il fatto che se in questa fase, invece dell'intera cassetta si svita solo l'ultimo anello di serraggio, l'operazione diventa laboriosa. Nel mio caso è accaduto e ho dovuto separare i due corpi della cassetta (la parte in acciaio da quella in alluminio) e poi ho rimosso successivamente la parte in alluminio dal corpetto della ruota prestando particolare attenzione per non rovinare i vari pezzi.
Non so se sarà possibile migliorare il sistema di rimozione di questa cassetta perchè effettivamente il pignone da 9 denti è veramente molto piccolo, ma sicuramente cercare di ridurre il prezzo al pubblico e fornire la possibilità di avere ricambi ne aiuterebbe di molto la diffusione.
Alla prossimo post..

Nessun commento: