sabato 31 maggio 2014

Cassette 10 Sp 11-36 a confronto..

Shimano XTR 11-36

In genere le case produttrici di MTB montano sulle loro bike cassette di fascia media, come sulla mia Specialized HT Expert 2014 che aveva una Sram 1050.
Dal punto di vista funzionale non ci sono differenze, anzi in genere quelle di fascia media sono realizzate in materiali più pesanti ma anche più resistenti e quindi durano anche di più rispetto alle sorelline realizzate in lega di alluminio.
Per alleggerire la mia bike ho sostituito una 1050 con una  XTR (in questo caso Sram e Shimano sono perfettamente compatibili).
I più informati potrebbero farmi notare che la 1088 o la 1090 di Sram erano sicuramente più leggere dell'XTR. In passato ho già usato cassette XX (1090), sono molto leggere ma alleggeriscono troppo anche il borsellino..
E poi XTR ha la maggior parte delle corone realizzate in titanio e hanno una durata sicuramente superiore del top di gamma di Sram.
Sram 1050 11-36

domenica 18 maggio 2014

Test Specialized Captain 29x2.0 in versione CONTROL

E ci risiamo a provare un'altra gomma della Specialized, test eseguito sulla ruota anteriore su un cerchio Roval con 80 cl di lattice schiumoso.
 La casa dichiara un peso di 670, la mia bilancia segna qualcosa meno, ad ogni modo le spalle sono molto morbide e non sono porose, nonostante sia un 2bliss ovvero Tubeless Ready montato senza camera tiene perfettamente la pressione e si tallona bene sul cerchio.
Nonostante la misura non sia tra le più larghe la tassellatura sui lati è pronunciata e da sicurezza. La prova è stata fatta per ora solo su fondi asciutti: asfalto, ghiaia mista roccia  e terra soffice di bosco, la classica torba per gli amici..
Be, questa gommettina si comporta veramente bene.. pensavo si sentisse specialmente su asfalto la tacchettatura centrale, invece la gomma è meravigliosamente scorrevole, sul fondo roccioso per avere un grip ottimale bisogna tenerla morbida di pressione ed è fantastica sulla torba, si può veramente osare in curva, la ruota non perde aderenza. Confrontando questa gomma con la sorellina Fast Trak posso dire che sono entrambe ottime gomme, e che Fast Trak è più indicata per fondi compatti, mentre Captain è ottima su fondi morbidi.
Sull'asciutto il giudizio è molto positivo, non rimane che provarla dopo il prossimo diluvio..

lunedì 5 maggio 2014

Fast Trak 29 x 2.0 GRID UST


Dopo l'ennesima foratura ho deciso... va bene limare peso ma non sulle gomme..!! E così ho preso per la ruota posteriore della mia HT Expert uno scorrevolissimo Fast Trak 2.0 in versione GRID (ovvero tubeless), la differenza di peso con la versione S-Work e Control è notevole e si sente..
Dallo spessore della gomma sembra indistruttibile, ad ogni modo ho rilevato i seguenti pesi:
510 [g] Fast Trak 29 x 2.0 S-WORKS
590 [g] Fast Trak 29 x 2.0 CONTROL
853 [g] Fast Trak 29 x 2.0 GRID UST

venerdì 2 maggio 2014

Guarnitura 2x10 SRAM S2200 BB30



La Specialized HT Expert Carbon 2014 monta una guarnitura SRAM S2200 che ha un giro bulloni di 104 per la corona da 38 denti e 64 per la corona piccola da 24. Ho intenzione di sostituire la corona da 24 denti con una da 23 per affrontare salite da paura senza distruggere le gambe. Ho trovato una corona da 23 denti della PMP, a breve posterò i risultati dell'esperimento.

Operazione effettuata, ho acquistato da pbikestore una corona della PMP da 23T x 64 mm e il gioco è fattò, a voi il risultato..