lunedì 18 dicembre 2017

Pedivelle Eagle XX Nere PF30 con Corona Leonardi 34T

Ecco un altro ingrediente per l'upgrade stagione 2018 della mia HT Expert


Non so per quali lumi, ma online la pedivella Eagle Bost XX1 si trova solo in versione GXP , così mi sono affidato alle mani esperte dei meccanici della mia squadra corse: il Team Locca, che mi hanno procurato la versione Eagle XX1 BB30 e poi l'hanno trasformata in BOOST sostituendo la corona originale da 32T con una Leonardi Gecko a offset 0  da 34T.
Certo avrei preferito la corona originale, ma ho risparmiato un po' di soldini che investirò in altre modifiche future 😛.
Di certo rispetto alle pedivelle originali ho guadagnato un po' di peso, ecco quanto..


Certo il confronto è ingiusto, la prima foto mostra il gruppo pedivelle in carbonio SRAM Eagle XX con corona Leonardi Geko da 34, la seconda pedivelle Affect RaceFace in alluminio con corona Leonardi Geko da 32.
Forse con il guadagno di peso riesco a montare un 12 velocità senza aumentare il peso della mia bike.

sabato 9 dicembre 2017

Modifica movimento centrale Specialized HT Expert 2017 da PressFit 24 mm a PresFIt 30

La Specialized HT Expert 2017 adotta lo standard boost.
Di serie montava una calotta del movimento centrale da 24 mm,  la RaceFace PF30 - X-TYPE ADAPTER.

Pensavo che questo standard comportasse un utilizzo di una calotta del movimento centrale più larga, invece ho scoperto essere la stessa utilizzata anche sui telai non boost degli anni precedenti.
Così ho sostituito la calotta originale con una Sram PresFit30.


Risultato, ho risparmiato 51 grammi e adesso posso montare una guarnitura compatibile PresFit30.

giovedì 7 dicembre 2017

Reggisella PMP CLASSIC Titanio 27,2 - 350 arretrato


Al dilemma reggisella carbonio o titanio, ho scelto titanio per la mia Specialized HT 2017. Il peso dichiarato dal costruttore PMP è di 230g, io ho rilevato qualche grammo in meno. Non saprei dire quale dei due materiali a livello di funzionalità sia il migliore. Sicuramente in carbonio si riescono a trovare tubi più leggeri. A mio avviso però il titanio è più indicato in quanto non è verniciato e quindi è possibile come normalmente faccio, attaccare bombolette gonfia e ripara, bombolette CO2, luci posteriori o tutto quello che volete senza il timore di rovinare la vernice.
Non sono molte le case che propongono reggisella in titanio, ma quello della PMP è leggero e ben fatto. Peccato fosse disponibile solo nero, rosso sarebbe stato tutta un'altra storia..